Quantcast
Channel: Crisi finanziaria » manovra finanziaria ferragosto 2011
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Pensioni manovra finanziaria agosto 2011: laurea e servizio militare esclusi dal conteggio degli anni di lavoro, tfr pubblico ritardato di 2 anni, donne del privato come gli uomini

$
0
0

Salta l’emendamento sulle pensioni (aggiornamento del 31/8/11)

Dopo la “sommossa” di sindacati, corporazioni (in particolare i medici) e internet la maggioranza ha ritirato in fretta e furia l’emandamento che azzerava gli anni di servizio militare, laurea e tirocinio ai fine del pensionamento per anzianità (40 anni lavorativi).

L’altissima impopolarità del provvedimento e il rischio di incostituzionalità ha costretto il governo a fare l’ennesimo passo indientro.

In extremis la norma potrebbe essere ripescata e rimanere valida solo per chi inizia a lavorare dopo l’entrata in vigore della manovra finanziaria bis 2011, ma anche questa opzione è altamente improbabile data la brutta figura fatta dal governo…

Emendamenti alla finanziaria di ferragosto 2011 (aggiornamento del 30/8/11)

La maggioranza ha deciso di introdurre un emendamento restrittivo in materia di requisiti al pensionamento nella manovra finanziaria di agosto 2011:

a partire dal 2012 non sarà più possibile considerare la durata del servizio militare, gli anni di laurea e i periodi di tirocinio/specializzazione ai fini del pensionamento con 40 anni di lavoro (pensione di anzianità). Per cui solo chi raggiungerà i requisiti di pensione entro il 2011 potrà conteggiare laurea, servizio militare e tirocinio/specializzazione ai fine della pensione di anzianità.

L’emendamento della maggioranza riguarda solo le pensioni di anzianità, per la pensione di vecchiaia e la pensione anticipata mediante il sistema delle “quote” è ancora possibile conteggiare in toto i periodi di tirocinio/specializzazione, il servizio militare e gli anni di laurea.

Nulla cambia ai fini dell’assegno di pensione, i contributi versati per il riscatto della laurea e quelli del servizio militare entrano regolarmente nel computo complessivo dei contributi previdenziali.

Notizia originale del 13/8/11

Anche questa volta il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti è riuscito a colpire le pensioni nella riproposizione ferragostana della manovra economico-finanziaria 2011.

Fortunatamente l’impatto sui pensionandi e sui pensionati è stato notevolmente ridotto rispetto ai propositi iniziali e si riduce a soli tre provvedimenti: il primo sull’età di pensionamento delle donne, il secondo sul tfr nel pubblico impiego e il terzo sulla finestra di pensionamento nel settore della scuola.

I 3 provvedimenti in dettaglio

A seguire l’elenco completo dei provvedimenti in materia pensionistica presenti nella manovra finanziaria di agosto ’11 (manovra di ferragosto).

- Per le donne del settore privato la pensione di vecchiaia inizierà a scorrere dagli attuali 60 anni a 65 anni a partire già dal 2016 anzichè dal 2020. Slittamento che si concluderà nel 2028 quando la pensione di vecchiaia di uomini e donne sarà parificata a 65 anni (ma da qui al 2028 ci sarà tutto il tempo per elevare ulteriormente la soglia minima d’età di pensionamento)

- Per i dipendenti del settore pubblico che chiedono il pensionmento anticipato il pagamento del TFR (trattamento di fine rapporto) sarà rinviato di 2 anni. Il congelamento biennale della liquidazione non impedisce la permanenza al lavoro e assorbe lo scaglionamento della buonuscita prevista nella manovra di luglio 2011 (manovra estiva)

- Introduzione dell’odiata finestra mobile anche per i dipendenti della scuola che riceveranno il primo assegno pensionistico dopo 9 mesi dal raggiungimento dei requisiti pensionistici

Argomenti correlati

Manovra finanziaria agosto 2011: testo integrale del decreto legge 12-8-2011

Rendite finanziarie: nuova tassazione in manovra finanziaria agosto 2011

Manovra finanziaria agosto 2011: i commenti dei lettori

Contributo di solidarietà lavoratori autonomi e dipendenti

Elenco delle province cancellate dalla manovra di agosto 2011

I nuovi limiti sui libretti al portatore della manovra finanziaria 2011 bis

Patrimoniale 2011

Nuove aliquote e scaglioni irpef

Manovra finanziaria 2011: archivio notizie

I provvedimenti in materia pensionistica presenti nella manovra finanziaria di agosto 2011 (manovra di ferragosto).

The post Pensioni manovra finanziaria agosto 2011: laurea e servizio militare esclusi dal conteggio degli anni di lavoro, tfr pubblico ritardato di 2 anni, donne del privato come gli uomini appeared first on Crisi finanziaria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles